ARCHITETTURE E SICUREZZA

 


La particolare flessibilità d'uso che il materiale acciaio offre (leggerezza dei componenti, facile e rapido montaggio, manovrabilità, occupazione di spazi ridotti per deposito e manovra) ne rendono conveniente l'impiego sia nell' adeguamento di edifici all'interno di un tessuto architettonico che nel completamento di nuovi complessi edilizi.
La tipica conformazione geometrica dimensionale dell'acciaio permettere di risolvere problemi statico-costruttivi altrimenti di difficile soluzione ed inoltre di raggiungere forme e definizioni architettoniche sempre più valorizzate ed apprezzate dalla cultura contemporanea.
Anche nei casi più complessi di tessuto esistente quindi l'acciaio permette di realizzare strutture che possono garantire la sicurezza.
Questa viene garantita seguendo le varie disposizioni normative vigenti in materia di prevenzione incendi cercando di applicare sempre (specialmente nei casi particolari non contemplati dalla legislazione) i principi ispiratori alla base di tale normativa e relative istruzioni sulle disposizioni per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche.